Pane con il LICOLI

Dopo aver pubblicato la ricetta/procedimento per fare il LICOLI – Lievito a coltura liquida in casa, oggi vi do la ricetta del Pane con il LICOLI.

La difficoltà di questa ricetta è bassissima, ma bisogna organizzarsi con i tempi dato che la lievitazione (dove non dobbiamo fare nulla) è abbastanza lunga.

Ingredienti:
– 500 g di farina W300*
– 500 g di tipo 2 
– 250 g di LICOLI – Lievito a coltura liquida
– q.b. di farina di semola di grano duro 
– 1 cucchiaino di zucchero
– 2 cucchiaini rasi di sale fino
– 400 ml di acqua a temperatura ambiente

Versate nella ciotola di una planetaria le farine, l’acqua, il LICOLI, lo zucchero, e impastate per 3/4 minuti. Aggiungete il sale e impastate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (ci vorranno altri 5/6 minuti).

Mettete l’impasto in una terrina infarinata copritelo con della pellicola e fatelo lievitare per 12 ore in un luogo fresco, ma temperatura ambiente, non in frigorifero.

Passato questo tempo, rimettete nella spianatoia infarinata e lavorate l’impasto fino a “sgonfiarlo” completamente. Formate una pagnotta (scegliendo la forma che più preferite) e posizionatela su di una leccarda ricoperta di carta forno, copritela con un canovaccio e fatela riposare per 90 minuti lontano da cor­renti d’aria.

A questo punto spolverate tutta la superficie con della semola di grano duro e poi andare ad inciderla con una lama di ceramica.

Preriscaldate il forno a 200°c e mettete all’interno una ciotola condell’acqua in modo che si crei la giusta umidità. Infornate e cuocete in modalità ventilato per 35/40 minuti. 

Sfornate e fate riposare il vostro Pane con il LICOLI su di una griglia per circa un’ora.

Durante la cottura rimarrete già estasiati dal profumo che si libererà nell’aria, ma quando lo andrete ad aprire rimarrete estasiati anche dalla bellezza dell’alveolatura del vostro Pane con il LICOLI.

* ingrediente di Molino Rossetto