Hamburger di scottona marchigiana

Nella mie amate Marche c’è una carne buonissima, la scottona, che è ottenuta da una femmina di bovino non superiore ai 16 mesi che non abbia mai partorito. L’altro giorno ne ho trovata una di ottima qualità e ho deciso di prenderla per prepararci degli Hamburger di scottona marchigiana.

La preparazione è facilissima da fare a casa e soprattutto è l’ideale perché possiamo condirla a nostro piacere senza sapere cosa ci sia dentro. Io li ho conditi con della paprika, della canapa e dei semi di chia. Qui sotto tutta la ricetta.

Ingredienti per 10 pezzi:
– 900 g di scottona marchigiana macinata
– 4 cucchiai di semi di canapa
– 4 cucchiai di semi di chia
– 10 g di paprika dolce
– pepe nero q.b.
– 1 cucchiaio di zenzero in polvere
– sale fino q.b.

Per prima cosa tostate leggermente i semi di canapa e di chia in una padella di ferro ben arroventata per un paio di minuti.

Mettete la carne macinata di scottona in una bowl condite con la paprika, il pepe nero, lo zenzero e il sale. Mescolate bene e assaggiate in modo da verificare la salatura. A questo punto aggiungente 3 dei 4 cucchiai di canapa e di chia e mescolate bene.

Dividete la carne condita in 10 pezzi da 95 g ciascuno. Disponete la carne nello stampo per hamburger mettendo un po ‘ di canapa e chia che avete lasciato da parte, su entrambi i dischi in modo che vadano a fare una sorta di “panatura”.

Adesso non vi resta che pressare la carne e i vostri Hamburger di scottona marchigiana saranno pronti. Lasciateli riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo che siano ben insaporiti.

Siete pronti per mangiarli? Cuoceteli su una padella antiaderente ben calda per circa 3 minuti. Ora non vi resta che mangiarli con un’insalata o utilizzarli per imbottire un super Buns alla curcuma!