Biscotti vegani alle nocciole

I biscotti sono un dolcetto perfetto in qualsiasi momento della giornata. Spesso faccio biscotti senza utilizzo di uova e burro e ho una ricetta che dopo tante prove è imbattile. Oggi ho deciso di cambiare alcuni ingredienti e sono nati così i Biscotti vegani alla nocciole.

Sono buoni da inzuppare nel latte a colazione, ottimi da sgranocchiare a merenda, ma secondo me sono perfetti accompagnati da un bicchiere di vino dolce.

Ecco qui la ricetta… facile e veloce!

Ingredienti:
– 300 g di farina 1*
– 100 g di farina di nocciole*
– 70 g di olio extra vergine di oliva**
– 200 g di zucchero di canna per l’impasto
– 1 bustina di estratto di vaniglia*
– 16 g di cremor tartaro*
– 1 cucchiaino di bicarbonato
– 180 gr di latte riso o di avena
– q.b. zucchero di canna per la decorazione
– q.b. nocciole per la decorazione

In una terrina mettete la farina 1, la farina di nocciole, lo zucchero di canna, il cremor tartaro, il bicarbonato, l’estratto di vaniglia e mescolate bene in modo che gli ingredienti siano ben mischiati.

A questo punto aggiungete prima il latte e poi l’olio. Impastate fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 20 minuti.

A questo punto avete due alternative o stendere l’impasto su una spianatoia infarinata con un matterello fino a farlo diventare di 6/7mm e poi tagliare i biscotti non un coppapasta della forma che preferite o utilizzare una sparabiscotti, sicuramente è più veloce e pratico.

Ponete i biscotti su una teglia ricoperta di cartaforno, posizionate al centro una nocciola e cospargeteli con il rimanente zucchero di canna.

Cuocete i biscotti a 180°c in forno preriscaldo in modalità ventilata per 10/12 minuti.

Sfornate i vostri Biscotti vegani alla nocciole e fateli raffreddare in modo da far evaporare tutta l’umidità rimasta all’interno.

Potete conservare i vostri biscotti per 8/10 giorni in un barattolo di vetro con la chiusura ermetica in modo da preservare la friabilità.

Se invece preferite altri tipi di biscotti potete trovare le ricette qui

* prodotto Molino Rossetto
** prodotto Frantoio Muraia