Rosti-cake

Il rosti è un piatto tipico svizzero a base di patate che si prepara in maniera semplice e veloce. Ieri sera mentre lo preparavo mi è venuta l’idea di utilizzarlo come base per una torta salata… è nato cosi il Rosti-cake!

Ingredienti per il rosti
– 700 g di patate viola
– 50 g di burro chiarificato
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.

Ingredienti per la mousse:
– 100 g di mortadella
– 100 g di panna fresca
– 50 gr di pecorino romano stagionato

Ingredienti per la farcitura:
– 1 avocado bio Sicilia Avocado
– 50 g di gherigli di noci
– 2 uova
– rose secche o fiori eduli freschi
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– olio evo q.b

Sbucciate e lavate le patate viola. Grattugiatele o tagliatele a spaghetti. Mettetele in uno scolapasta, spolveratele con un pizzico di sale, mescolatele e lasciatele riposare per circa 1 ora in modo che perdano abbondante acqua.

Trascorso questo tempo spostate le patate in una bowl e conditele con 50 g di burro fuso e una macinata di pepe nero. Prendete una padella antiaderente, posizionateci al centro un disco per torte e versate all’interno le patate condite. Mettete sul fornello a medio fuoco e lasciate cuocere il vostro rosti per circa 10/12 minuti per lato girandolo con l’aiuto di un piatto. A cottura terminata lasciate raffreddare per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la vostra mousse mettendo nel bicchiere di un blender la mortadella, la panna fresca e il pecorino romano stagionato grattugiato. Frullate fino ad ottenere una mousse liscia e spumosa.

Ora rompete le uova in una ciotolina, sbattetele e versatele in un pentolino di acqua bollente in modo da creare una stracciatella. Scolatele con una schiumarola e lasciatele raffreddare.

Spezzetate le noci grossolanamente e alla fine di tutte le preparazioni, in modo che non si ossidi, tagliate l’avocado a cubetti.

Preparati tutti gli ingredienti è ora di farcire il vostro Rosti-cake. Adagiate il rosti su un piatto da portata e cospargetelo con un abbondante strato di mousse. Aggiungete l’avocado tagliato a cubetti, gli stracetti di uova, i gherigli di noci spezzettati, spolverate con un pizzico di sale e pepe e condite con un filo di olio evo.

A questo punto decorate il vostro Rosti-cake con i boccioli di rose o con i fiordi eduli freschi.

Tagliate a fette, proprio come una torta, e servite ai vostri ospiti.

Il Rosti-cake è un modo ottimo piatto unico per una cena sfiziosa e divertente. Buona cena a tutti!