Pollo all’ananas

Il caldo sta arrivando, anzi oggi è proprio estate. Ieri per cena ho deciso di preparare un piatto fresco, ma gustoso: il Pollo all’ananas.

Questa ricetta l’ho preparata tutta con il mio fido amico Cook Expert di Magimix.

Ingredienti per 4 persone:
– 1,2 kg di petto di pollo
– 1 uovo
– 500 ml di olio di semi di arachidi
– 1 limone
– 2 spicchio di aglio
– 2 rametti di rosmarino
– 400 gr di ananas sciroppato con il suo succo
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– olio extra vergine di oliva q.b.

Mettete il petto di pollo in una ciotola, salate e pepate. Aggiungete gli spicchi di aglio sbucciato e il rosmarino ben lavato, e fate riposare per 1 ora in frigorifero.

Trascorso questo tempo prendete la ciotola di acciaio del vostro Cook Expert, mettete mezzo litro di acqua. Adagiate il pollo condito nel cestello del vapore, chiudete il coperchio e avviate il programma automatico “Vapore” per 25 minuti.

Terminata la cottura, tirate fuori il cestello e fate raffreddare completamente il pollo.

Mentre il pollo si sta raffreddando preparate la maionese con la ciotolina piccola del robot. Aggiungete un uovo intero e premete avvio. Fate girare l’uovo da solo per circa un minuti in modo che inizi ad inglobare dell’aria, a questo punto iniziate ad aggiungere a filo l’olio di arachidi. Quando avrete la consistenza desiderata, dovrà aver inglobato quasi tutto il mezzo litro di olio, aggiustate di sale e versate il succo del limone. Premete stop.

Ora è arrivato il momento di sfilacciare il pollo e tagliare a pezzetti le fette dell’ananas sciroppato. Mettere gli sfilacci in una terrirana insieme ai pezzetti di ananas. Condite con la maionese e metà dello sciroppo dell’ananas. Aggiustate di sale e di pepe.

Ecco qua una ricetta facile, veloce e gustosa completamente preparata con il Cook Expert, pronta da essere gustata nelle sere d’estate accompagnata da un calice di Falanghina ben fredda.

Ciotola “Lente Grande” rossa di Mario Luca Giusti