Pesto di avocado

Lo so che sono appena terminate le abbuffate di questo periodo, ma la mia testa è sempre in movimento per trovare nuove ricette. Pochi giorni prima di Natale ho ricevuta una meravigliosa confezione di Avocado Hass coltivati in Italia da Sicilia Avocado, un gruppo di imprenditori agricoli che hanno deciso di valorizzare ancora di più il loro territorio.

Il 22 dicembre mi è stata recapitata un’inaspettata scatola di queste prelibatezze, così ho deciso di creare alcune ricette particolari e condividerle con voi che mi seguite sempre.

La prima è il Pesto di Avocado, ideale per condire la pasta, delizioso da mettere sopra ad una fetta roast beef e sfizioso per preparare degli ottimi crostini.

Ingredienti per 4 persone:
– 2 Avocado Hass di Sicilia Avocado
– 5 cucchiai di pecorino romano grattugiato
– 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 3 cucchiai di pinoli
– 15 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– 1 pizzico di sale fino
– 1/2 spicchio di aglio

Tagliate gli avocado a metà, privateli del seme e spellateli. Spezzettateli e metteteli in un blender insieme al pecorino, al parmigiano, ai pinoli, all’aglio e all’olio.

Premete il tasto di avvio e fate andare fino ad ottenere una crema ben omogenea, ma con una “grana” abbastanza grossolana. Aggiustate di sale. Qualora il vostro Pesto di Avocado risultasse troppo denso aggiungete 3/4 cucchiai di acqua fredda.

È una ricetta facilissima e pronta in soli 5 minuti che vi farà fare un’ottima figura con i vostri commensali.

Per ordinare i vostri avocado basta cliccare qui e nel giro di pochi giorni avrete questi meravigliosi frutti direttamente a casa vostra!