Patate vorticose alle erbe aromatiche

Spesso mi chiedo come posso rimanere in linea, quando la fantasia culinaria è sempre galoppante. Stasera ero un po’ scazzato e avevo voglia di un piatto gustoso, così dopo una veloce occhiata in frigorifero per vedere cosa avrebbe stimolato la mia fantasia… sono uscite fuori le Patate vorticose alle erbe aromatiche.

Ingredienti per 4 persone:
– 8 patate medie
– 60 gr di burro
– 50 gr di olio extra vergine di oliva
– erba cipollina fresca q.b.
– origano fresco q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.

Senza sbucciarle lavate bene le patate, asciugatele e tagliatele con il cono “fusilli” dello Spiral Expert montato sul vostro Cook Expert.

Infilate ogni spirale di patata su uno steccone per spiedini. Adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno, salatele leggermente e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti in modalità ventilato.

Mentre le patate stanno cuocendo, lavate l’erba cipollina e tritatela finemente. Lavate l’origano e mettetelo da parte.

Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungendo l’olio, un pizzico di sale e l’erba cipollina tritata. Mescolate bene con una frustina.

A cottura ultimata sfornate le patate, e conditele con un paio di cucchiai dell’emulsione che avete appena preparato. Spolveratele appena con il pepe e coprite con tante foglioline di origano fresco che gli daranno un profumo magico.

Servite le vostre Patate vorticose alle erbe aromatiche e mangiatele ben calde!