Passatelli in brodo

Il freddo è arrivato. Ieri sera dopo una lunga giornata di lavoro sono tornato a casa infreddolito, così ho deciso di preparare per cena un piatto gusto e bollente in modo da scaldarmi e riprendere le forze. La scelta è caduta sui Passatelli in brodo

Ingredienti per 4 persone:
– 180 gr di parmigiano grattugiato
– 180 gr di pangrattato
– 4 uova medie
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– 1 limone bio

Per prima cosa preparato il brodo di carne, con la vostra classica ricetta, magari quella tramandata da vostra nonna.

Mentre il brodo sta cuocendo preparate l’impasto per i passatelli.

Grattugiate la buccia del limone all’interno di una ciotola. Aggiungete le uova, il sale e il pepe, e sbattetele con una forchetta.

Versate gradualmente il parmigiano e il pangrattato e con l’aiuto di una spatola amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo.

Inserite l’impasto nel cilindro metallico della Biscuits Machine di Marcato, scegliete la trafila con “3 stelline” e riavviatatela alla bocca della pistola. Spingente il pistone con la dentatura rivolta dalla parte opposta della leva, fino a toccare l’impasto. A questo punto girate la dentatura del pistone verso la leva e posizionate il regolatore di quantità a livello “2”.

Nel frattempo il vostro brodo bollirà. Prendete la Biscuits Machine di Marcato carica e “sparate” l’impasto che esce dalla trafila direttamente dentro al brodo fino a terminare tutto il contenuto. Ripetete l’operazione più volte.

Una volta versati tutti i passatelli nel brodo, mescolate con una schiumarola in modo che si spezzettino e vadano a prendere la forma classica.

Dopo circa due minuti avrete pronti i vostri Passatelli in brodo pronti da servire e mangiare bollenti, magari accompagnati da un ottimo calice di vino bianco.

Cucchiaio della linea “Arcobaleno” di Mepra
Foto scattate con la mia Lumix GX800 di Panasonic