Pane di grano arso

Alcuni mesi fa con  Guido Prosperi #ilviaggiatoreinstancabile abbiamo mangiato dei taralli pugliesi fatti con il grano arso e ci siamo innamorati di questo sapore. La settimana scorsa gli amici di Molino Rossetto mi hanno inviato da provare della loro farina di questo grano così ho deciso di preparare il Pane di grano arso.

Il grano arso è di tipo duro e poi tostato con un sapore di affumicato estremamente piacevole ed è anche  a basso contenuto di glutine. Se amate i gusti particolari e decisi questo Pane di grano arso fa al caso vostro. Qui di seguito la mia ricetta, ora non vi resta che prepararla!

Ingredienti:
– 300 gr di farina di grano arso di Molino Rossetto
– 200 gr di farina 00 di Molino Rossetto
– 200 gr di farina Manitoba di Molino Rossetto
– 300 gr di farina di semola di grano duro di Molino Rossetto 
– 1 bustina di lievito secco attivo biologico senza glutine di Molino Rossetto 
– 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– 2 cucchiaini rasi di sale fino
– 650 ml di acqua a temperatura ambiente
– Semi misti (sesamo bianco e nero, lino, fiocchi di avena, semi di zucca) q.b.

Versate nella ciotola di una planetaria le farina, l’acqua, il lievito, l’olio, e impastate per 3 minuti. Aggiungete il sale e impastate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Mettete l’impasto in una terrina infarinata copritelo con della pellicola e fatelo lievitare per almeno 10 ore in frigorifero. Togliete dal frigorifero e lasciate a temperatura ambiente per altre 2 ore in modo che l’impasto riacquisti temperatura.

Passato questo tempo, rimettete nella spianatoia infarinata e lavorate l’impasto fino a “sgonfiarlo” completamente. Formate un panetto e posizionatelo nello stampo Bread Loaf di Emile Henry leggermente infarinato. Coprite con il suo coperchio e fatelo riposare per altri 40 minuti.

A questo punto passate la mano leggermente bagnata sulla superficie senza fare pressione, ma solo per permettere all’impasto di essere lucido e leggermente umido in modo che si attacchino i semi. Cospargete con i semi.

Infornate e cuocete a 250°c (a forno già preriscaldato) in modalità ventilato per 60 minuti. Fate riposare il vostro pane di grano arso su di una griglia per circa un’ora.

Photo: Guido Prosperi #Ilviaggiatoreinstancabile