Pane all’Avocado

Come ho scritto qualche giorno fa in un mio post su Facebook, ci sono dei cibi che quando te ne innamori, non puoi farne più a meno. Da due anni a questa parte ho scoperto gli avocado biologici, made in Sicily, di Sicilia Avocado che sto utilizzando per fare semplici toast o per ricette un po’ più elaborate. Oggi vi propongo il mio Pane all’Avocado

Ingredienti:
– 800 gr di farina ai 7 cereali
– 200 gr di farina Manitoba
– 2 avocado ben maturi
– 1 bustina di lievito secco attivo biologico senza glutine 
– 2 cucchiaini rasi di sale fino
– 2 cucchiaini rasi di zucchero
– 560 ml di acqua a temperatura ambiente

Versate nella ciotola di una planetaria l’acqua, lo zucchero, il lievito e gli avocado spezzettati ed azionate per 3 minuti. Aggiungete le farine e il sale e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Mettete l’impasto in una terrina infarinata copritelo con della pellicola e fatelo lievitare per almeno 10 ore in frigorifero. Togliete dal frigorifero e lasciate a temperatura ambiente per altre 2 ore in modo che l’impasto riacquisti temperatura.

Passato questo tempo, rimettete nella spianatoia infarinata e lavorate l’impasto fino a “sgonfiarlo” completamente. Dividete l’impasto in tre parti uguali, formate una treccia e posizionatela nello stampo leggermente infarinato. Coprite con il suo coperchio e fatelo riposare per altri 50 minuti.

Infornate e cuocete a 250°c (a forno già preriscaldato) in modalità ventilato per 55 minuti. Fate riposare il vostro pane all’avocado su di una griglia per circa un’ora.

Questo pane all’avocado avrà una crosta croccante e un interno morbido come se avessimo utilizzato del burro, tutto questo solamente grazie ai grassi vegetali vegetali dell’avocado.

Un ringraziamento speciale a Sicilia Avocado,  Molino Rossetto ed Emile Henry

Photo: Guido Prosperi #Ilviaggiatoreinstancabile