Melanzane rosse ripiene

Cercando della frutta e della verdura particolare per fare l’allestimento di foto di un nuovo progetto, mi sono imbattuto su questo frutto che non avevo mai visto prima, così ho deciso di acquistarlo e preparare queste deliziose Melanzane rosse ripiene.

Ingredienti per 4 persone:
– 8 melanzane rosse
– 200 gr di pane raffermo
– 100 gr di parmigiano 
– 100 gr di pecorino romano stagionato
– 2 uova 
– noce moscata q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– origano fresco q.b.

Per prima cosa lavate bene le melanzane rosse, tagliate la parte superiore come se fosse un cappello. Svuotate la “pancia” delle melanzane mettendo la parte che state togliendo in una ciotola.

Mettete la polpa di melanzane nel bicchiere di un frullatore, aggiungete i formaggi, il pane raffermo tagliato a cubetti, le uova, l’origano, il pepe e la noce moscata e azionate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Assaggiate e aggiustate di sale.

Mettete il ripieno nelle melanzane fino ad arrivare quasi al bordo (lasciate un po’ di spazio perché durante la cottura il composto crescerà un pochino), riposizionate il “cappello” e mettetele un una teglia ricoperta di carta forno.

Infornate a 180°c (forno già preriscaldato) in modalità ventilato per 20/25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire.

Le melanzane rosse ripiene sono perfette per far mangiare le verdure anche ai bambini, sono molto scenografiche e possono essere proposte come piatto unico o come contorno… dipende solo dalla fame! 🙂 

Io le proporrò per la mia cena di Halloween!

Piatto: Guzzini – Posate: Mepra – Tovagliolo: MyDrap