Lasagne vegane con ragù di soia

Ieri sono stato ospiti dalla mitica Franca Rizzi nella sua trasmissione “Casa Alice – Insieme” su Alice Tv. Questa è la ricetta completa delle Lasagne vegane con il ragù di soia

Ingredienti per il Ragù :
– 150 gr di soia secca bio
– 1 costa di sedano grande
– 1 carota
– 1 scalogno
– 3 chiodi di garofano
– 50 ml di vino bianco
– noce moscata
– pepe nero q.b.
– sale fino q.b.
– 3 cucchiai di olio evo
– 500 gr di polpa fine di pomodoro

Per la sfoglia:
– 250 gr di semola di grano duro
– 250 gr di farina integrale ai 5 cereali
– 250 gr di acqua fredda

Per la besciamella:
– 1 lt di acqua- 180 gr di margarina vegetale
– 150 gr di farina 00
– sale fino q.b.
– noce moscata q.b.

Per prima cosa mettete la soia secca in una ciotola con acqua fredda e lasciate in ammollo per almeno 12 ore in modo che si reidrati. Trascorse queste ore lessatela per circa 45 ore a fuoco vivo. Finita la lessatura fatela raffreddare nella sua acqua di cottura. Scolatela. Lavate e tritate finemente la carota, il sedano e lo scalogno. Mettete in un pentola l’olio e gli ingredienti appena tritati. Fate soffriggere a fuoco lento per circa 5/6 minuti. Mettete i fagioli di soia in un frullatore e fate fare solo un paio di giri in modo che rimanga a pezzi grossi. Aggiungete la soia tritata al soffritto, cuocete per 5 minuti e sfumate con il vino bianco. Evaporato il vino condite con il sale, il pepe, la noce moscata e i chiodi di garofano e mescolate bene. Aggiungete il pomodoro e fate cuocere per circa 2 ore.
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben compatto ed elastico.

Preparate l’impasto per la vostra sfoglia delle lasagne vegane senza l’utilizzo di uova. Stendetela con il matterello o la sfogliatrice. Tagliate la sfoglia della grandezza giusta per la vostra pirofila.

Mettete l’acqua in una casseruola stretta ed alta, aggiungete la farina e mescolate con una frusta in modo da non far formare grumi. A questo punto aggiungete la margarina e aggiustate di sale. Cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti, o comunque fino a che la besciamella risulti abbastanza densa, ma non dura.

Mettete sul fondo della vostra pirofila due mestoli di besciamella e uno di ragù di soia. Fate uno strato di sfoglia ai 5 cereali, poi coprite con 2 mestoli di ragù e due di besciamella. Continuate così fino a che non avrete riempito per 3/4 la vostra pirofila… l’ultimo strato delle vostre lasagne vegane deve essere composto da besciamella e tanto ragù.

Cuocete in forno preriscaldato a 200°c per 25 minuti.

Una volta cotte, sfornate le vostre Lasagne vegane con il ragù di soia, fatele raffreddare e servitele tiepide.