Cuoricini semifreddi di cheesecake

Non ho mai dato importanza alla festa di San Valentino, forse perché non ero mai stato veramente innamorato, ma da quando io e Guido ci siamo fidanzati questa ricorrenza è stata un motivo in più per festeggiare con un dolce preparato da me.

Anche se svelerò la sorpresa a lui prima del tempo, ho deciso di pubblicare la mia piccola creazione di quest’anno: i Cuoricini semifreddi di cheesecake.

Ingredienti per 10 cuoricini:
– 600 gr di formaggio fresco spalmabile
– 200 gr di panna fresca
– 200 gr di zucchero a velo
– 1 bustina di vaniglia di Molino Rossetto
– 15 gr di gelatina in fogli

Materiali:
– 1 stampo “cuoricino” di Silikomart 
– 1 bomboletta di Velvet Spray rosso di Silikomart
– 1 bomboletta di Glitter Dust Silver
sac à poche usa e getta di Silikomart

Per preparare il nostro semifreddo di cheesecake iniziamo mettendo a bagno per 10 minuti i fogli di gelatina in acqua fredda. Successivamente scaldiamo la panna fresca in un pentolino, senza portala ad ebollizione. Striziamo i fogli di gelatina e sciogliamoli nella panna con l’aiuto di una frusta. Lasciamo riposare il composto fino a completo raffreddamento.

Nella ciotola di una planetaria mettiamo il formaggio fresco spalmabile insieme allo zucchero a velo e alla vaniglia. Montiamo a massima velocità per 5/7 minuti o comunque fino ad avere un composto perfettamente gonfio e stabilizzato.

Versate a filo il composto di panna e gelatina nella planetaria fino a che la crema non diventa omogenea e compatta.

Mettete la crema in una sac à poche e versatela nello stampo cuoricino livellando il composto con una spatola. Mettete lo stampo per 10 ore in congelatore.

Trascorso questo tempo, sformate i cuoricini e posizionateli su di una griglia. Riscaldate la bomboletta di Velvet Spray Rosso a bagno maria per 5 minuti in modo che il burro di cacao si sciolga, agitatela energicamente e decorate i cuoricini. Una volta ricoperti dallo strado di velluto rosso, spruzzatelo con il Glitter Dust Silver in modo da dare un effetto luccicante.

Conservate in congelatore. Prima di servire i Cuoricini semifreddi di cheesecake lasciateli scongelare in frigorifero per 5 ore.

Ora è giunto il momento di gustare i Cuoricini semifreddi di cheesecake e di augurarvi Buon San Valentino!