Crostatine alla marmellata

Per far partire alla grande il lunedì mattina ci vuole una colazione speciale così ieri ho deciso di preparare queste semplici, ma dolcissime Crostatine alla marmellata. Io ho utilizzato della marmellata ai frutti di bosco, ma voi potete scegliere quella che più vi piace.

Ingredienti per 12 pezzi:
– 300 g di farina 00*
– 1 uovo intero
– 2 tuorli
– 200 g di zucchero
– 1 bustina di estratto di vaniglia*
– 150 g di burro
– q.b. marmellata a scelta

Per prima cosa preparate la frolla mettendo tutti gli ingredienti contemporaneamente nella ciotola di una planetaria ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgete l’impasto con della pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

 Tirate fuori dal frigorifero la pasta frolla e stendetela con un mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di 4 mm. Tagliate la frolla con un coppapasta rotondo (io ne utilizzo uno a zig zag) e posizionate i dischi su uno stampo per crostatine (anche se impropriamente, io ho utilizzato lo stampo Burger Bread di Silikomart che, oltre per i panini, essendo tutto forato, è perfetto per far cuocere uniformante la pasta frolla).

Bucherellate la base di ogni crostatina con una forchetta e poi mettete al suo interno due cucchiaini di marmellata. A questo punto decorate a vostro piacere la superficie: io ho utilizzato dei cuoricini al posto delle classiche striscioline.

Infornate e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°c, in modalità ventilato, per 12/14 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare le crostatine per circa 1 ora prima di addentarle in modo da non ustionarvi il palato con la marmellata bollente.

Le Crostatine alla marmellata sono pronte per una super colazione e io vi auguro una buonissima settimana.

Gli ingredienti con l’asterisco (*) sono di Molino Rossetto
La foto è stata scatta da Guido Prosperi #ilviaggiatoreinstancabile
I cucchiaini presenti nella foto sono di Fratelli Guzzini