Bomboloni con la crema

Ieri ad un certo punto del pomeriggio pensando ai Bomboloni con la crema ho avuto un sussulto, così stamattina appena sveglio, mi sono subito messo a fare l’impasto per preparare queste piccole bombe di gusto.

Ingredienti per 18 pezzi:
– 300 gr di farina Manitoba di Molino Rossetto
– 250 gr di farina 00 di Molino Rossetto
– 2 uova grandi
– 7 gr di lievito di birra disidratato di Molino Rossetto
– 200 ml di latte
– 80 gr di zucchero semolato
– 1 bustina di Vaniglia di di Molino Rossetto
– 1 lime
– 1 arancio
– 1 cucchiaio di Varnelli (o mistrà o sambuca)
– olio di semi per friggere q.b.
– zucchero semolato per l’esterno q.b.

Ingredienti per la crema:
– 6 uova grandi
– 250 ml di panna fresca
– 250 ml di latte
– 250 gr di zucchero semolato
– 1 bustina di Vaniglia di di Molino Rossetto
– 70 gr di fecola di patate

Mettete il latte in un pentolino e scaldatelo leggermente. Successivamente versatelo nella ciotola di una planetaria. Aggiungete il lievito e fate sciogliere completamente.

A questo punto aggiungete le uova, lo zucchero, la buccia del lime e dell’arancio, la vaniglia e il Varnelli. Azionate la planetaria a velocità media.

Ora versate poca farina alla volta in modo che venga incorporata dal composto senza fare grumi.

Quando il composto sarà omogeneo ed elastico trasferitelo in una ciotola, copritelo con della pellicola e fatelo lievitare per 3 ore all’interno del forno con la sola luce accesa.

Mentre l’impasto sta lievitando preparate la crema. Versate tutti gli ingredienti nel bicchiere di un blender. Azionate alla massima potenza fino a che il composto non sarà omogeneo. Trasferitelo in una casseruola antiaderente e fate cuocere per 10/12 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Trascorse le 3 ore riprendete l’impasto e rilavoratelo sulla spianatoia leggermente infarinata. Stendetelo fino a creare una sfoglia di 1,5/2 cm di spessore.

Tagliate dei dischi sulla sfoglia con un coppa pasta rotondo del diametro di 7cm; copriteli con uno strofinaccio e fate riposare per altri 20 minuti.

Mettete l’olio di semi in un wok e fatelo scaldare. Friggete, 4 o 5 dischi alla volta fino a che non diventino ben dorati. Scolateli, appoggiateli su della carta per fritti e subito dopo in un piatto con dello zucchero semolato.

Ora riempite una sac à poche con la crema e farcite i vostri bomboloni.

Questa è la ricetta dei miei Bomboloni con la crema, frutto di due anni di prove. Fatemi sapere come vi sembrano! Aspetto i vostri commenti.

Alzata Dolce di Mario Luca Giusti