Biscotti veloci al burro

Questa ricetta fa parte dei momenti belli della mia vita, e siccome in questo momento storico c’è bisogno di un pizzico di dolcezza in più, ho deciso di regalarvi i miei Biscotti veloci al burro

Mi piace molto impastare gli ingredienti a mano, come si faceva una volta. Mi piace sentire il burro che si scioglie tra le mani e che piano piano si amalgama con le uova, lo zucchero e la farina. Mi piace il profumo avvolgente che si sprigiona durante la cottura: è inebriante, è un tuffo nel passato, è come tornare bambino per qualche ora.

Ingredienti:
– 500 gr di farina 00
– 1 uovo intero
– 3 tuorli
– 300 gr di burro
– 240 gr di zucchero
– 1 pizzico di sale

Mettete il burro in una ciotola e lavoratelo con le mani fino a che non diventi morbido.

A questo punto aggiungete le uova, il sale e le zucchero e continuate a lavorare con le mani. Ora incorporate lentamente la farina setacciata e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Ora prendete la vostra Biscuit Machine di Marcato, svitate l’anello di chiusura e sollevate il pistone. Riempite il cilindro con la pasta, inserite la trafila che più vi piace e riavviate il fondo dell’anello.

A questo punto girate il pomello in modo che il cricco della leva combaci con i denti dell’asta. Abbassate la leva per 2/3 volte in modo che la pasta esca in maniera uniforme dalla trafila. Togliete la parte fuoriuscita.

Appoggiate la Biscuits Machine sulla vostra leccarda (senza carta forno) e premete la leva fino in fondo in modo che la pasta fuoriesca dalla trafila e rimanga appoggiata. Cuocete in forno a 170°c (preriscaldato) in modalità ventilato per 12 minuti.

Photo: Guido Prosperi #ilviaggiatoreinstancabile